Ultimamente si sente molto parlare di HTML5, delle nuove funzionalità e della sua maggiore velocità di visualizzazione delle pagine, ma quale browser ha implementato queste nuove funzionalità e soprattutto chi è più avanti?
Prima di rispondere a questa domanda cercherò di spiegarvi che cos’è HTML5 e quali nuove funzionalità implementa.
L”HTML5 è un linguaggio di markup per la progettazione delle pagine, la definizione delle specifiche iniziali del linguaggio è stata effettuata da un gruppo di lavoro esterno al W3C, l”intento iniziale che ha guidato il gruppo di lavoro è stato quello di proporre nuovi comandi e funzionalità fino ad allora ottenute in maniera non-standard, ossia mediante il ricorso a plug-in o a estensioni proprietarie dei vari browser.
Le novità introdotte dall”HTML5 rispetto all”HTML 4 sono finalizzate soprattutto a migliorare il disaccoppiamento tra struttura, definita dal markup, caratteristiche di resa (tipo di carattere, colori, eccetera), definite dalle direttive di stile, e contenuti di una pagina web, definiti dal testo vero e proprio.
Ora che sappiamo cos’è l’HTML5 posso cercare di rispondere alla domanda posta pocanzi , per farlo ho installato i quattro browser più utilizzati e li ho testati.
Ho inoltre installato e testato il nuovo Internet Explorer 9 beta.
Un sito molto interessante ed utile per testare a che livello questi browser supportano l’HTML5 è html5test.com che testa tutte le nuove funzionalità di questo linguaggio di markup visualizzando un voto che va da zero a trecento.
Utilizzando questo strumento ho stilato una classifica che riporto qui di seguito.
1. Google Chrome 6.0.472.63 con il punteggio di 217 su 300.
2. Safari 5.0.2 con il punteggio di 207 su 300.
3. Firefox 3.6.10 con il punteggio di 139 su 300.
4. Internet Explorer 9 beta con il punteggio di 96 su 300.
5. Internet Explorer 8 con il punteggio di 27 su 300.
La cosa più evidente che emerge da questa classifica è l’enorme gap che c’è tra i primi due con i restanti browser testati. Come al solito Google e Apple sono avanti anni luce rispetto ai concorrenti nonostante progetti opensource come Firefox abbiano un’enorme comunità di sviluppatori.
Molti siti stanno sperimentando le funzionalità dell’HTML5, sostituendo componenti che prima potevano essere sviluppati solo utilizzando Flash di Adobe. Tra questi spicca youtube che permette di visualizzare i video in un player che sfrutta la capacità di HTML5 di includere direttamente nelle pagine dei video senza utilizzare player in flash.
A questa pagina http://www.youtube.com/html5 potete scegliere di riprodurre i video senza flash player , sempre se utilizzate un browser che supporta HTML5.
Articolo molto interessante ed essaustivo, complimenti.