di Sandro Cimino.
E” da un pò di anni ormai che mi occupo dello sviluppo di applicazioni web che vanno dal semplice sito istituzionale all”e-commerce avanzato. Tra i tanti progetti che ho realizzato mi è capitato di sviluppare siti che non rispettavano i canoni di usabilità ma soprattutto non avevano una linea comunicativa coerente con l”attività del cliente.
Ci tengo a precisare che la causa di questa progettazione poco accurata non è dovuta all”incompetenza dei miei collaboratori ma bensì alla presunzione di alcuni clienti completamente a digiuno in materia di web. Purtroppo spesso si tende a progettare un sito web perdendo di vista l”obbiettivo finale che dovrebbe essere quello di realizzare un prodotto usabile, comunicativo ed efficiente. La soddisfazione del cliente è importante ma non bisogna essere troppo accondiscendenti ed accettare le richieste e le idee , spesso sbagliate, di persone a cui le parole “usabile” e “comunicazione” dicono ben poco.
Di seguito elenco i punti che, secondo me, sono alla base della realizzazione di progetti con standard qualitativi ad alto livello:
- Realizzazione di almeno due proposte progettuali.
Ogni project manager con cui ho lavorato lamenta il fatto che il cliente, visionando il progetto, proponga innumerevoli proposte di modifica che purtroppo spesso comprometto la qualità del prodotto. Per questo motivo redigere più di un singolo progetto, magari variando qualche funzionalità o la semplice disposizione di componenti nella pagina, mettono il cliente di fronte ad una scelta guidata scongiurando la maggior parte delle richieste di modifica. Ovviamente ci sarà sempre il cliente incontentabile ma avere una possibilità di scelta, spesso lo induce ad accettare uno dei progetti proposti.
- Interfaccia gafica estremamente pulita e minimale orientata alla funzionalità.
Creatività. Dote importante per un Web Designer che non dovrebbe mai essere limitata in alcun modo, purtroppo però ci sono dei limiti tecnici che non possono essere superati. Nello sviluppo web è importante realizzare prodotti che siano cross-browser e soprattuto facili da usare per l”utente medio. Grafiche accattivanti sono spesso difficili da dinamicizzare, perciò è importante raggiungere un compromesso tra disegnatori e sviluppatori che miri ad ottenere un risultato il più possibile gradevole ed usabile. Il template di un sito non è come un cartellone pubblicitario o una locandina dove il grafico non la limiti e può dare ampio spazio alla sua fantasia, un sito deve essere flessibile ed adattarsi ai contenuti che variano di pagina in pagina.
- HTML SEO oriented, validazione W3C.
A cosa serve un sito accattivante se non riesce ad indirizzare traffico verso se stesso?
La risposta a questa domanda è ovvia, ma per raggiungere un buon risultato è necessario che la squadra SEO e il web designer lavorino coordinandosi l”uno con l”altro. Rendere un sito appetibile a Google non è impresa da poco ma creare una struttura HTML che faciliti l”indicizzazione dei contenuti è il primo passo verso il successo. Oggi è importante che un sito web sia compatibile con le norme del consorzio internazionale W3C.
Un sito realizzato seguendo le linee guida del W3C sarà accessibile da parte di tutti gli utenti, anche di coloro che soffrono di vari tipi di handicap e verrà visualizzato correttamente indipendentemente dal sistema operativo o dal browser utilizzato dai visitatori. Molti governi, tra cui quello italiano, raccomandano alla P.A. di realizzare siti compatibili W3C.
- Integrazione social e media.
Nell”era di Facebook e di Youtube è estremamente importante creare un sito internet che permetta agli utenti di interagire velocemente con i socialnetwork più diffusi. Aggiungere funzionalità come la funzione di “share” dei conteniti o la possibilità di integrare video da youtube o altri siti di video sharing coinvolge l”utente e migliora l”esperienza di navigazione. L”ideale sarebbe avviare una campagna di social media marketing.
Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, Comunità Virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all”ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di Social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell”azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni. (fonte wikipedia)
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